Clay Regazzoni

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    Gianclaudio Giuseppe "Clay" Regazzoni

    (Lugano 5/9/1939 - Fontevivo 15/12/2006)

    Una pagina con più immagini che parole (... in continuo aggiornamento) per ricordare l'uomo e il pilota.



    Monza 1970

    La prima vittoria al suo 4° gran premio in F1, in una corsa funestata il giorno precedente dalla morte di Jochen Rindt che diverrà Campione del Mondo postumo. Clay è l'ultimo pilota ad aver vinto un GP di Formula 1 indossando un casco aperto.

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    Con Giunti e Ickx


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    Nürburgring 1974

    Nel campionato che lo vedrà secondo nel mondiale piloti a soli tre punti da Fittipaldi arriva la seconda vittoria. Quattordici giri tutti al comando, dopo aver sorpassato Lauda alla prima curva, 50" di distacco inflitti a Scheckter arrivato secondo e 1'23" a Reutemann terzo.

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    Monza 1975

    Terza vittoria di nuovo a Monza e la Ferrari festeggia la sua terza Coppa Costruttori e Lauda Campione del Mondo.

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    Giulio Borsari, il suo Capo-Meccanico


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    Long Beach 1976

    Il Gran Chelem di Clay, che ottiene pole position, giro veloce e vittoria, conducendo in testa gli 80 giri del primo GP di Long Beach.

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    Con Lauda e Audetto


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    Intervistato da Dan Gurney a fine gara



    Silverstone 1976

    Quinta e ultima vittoria, che da alla Williams la prima vittoria in un Gran Premio di Formula 1.

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    Con Emmanuel "Toulo" de Graffenried


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    Edited by dinosilenzi - 22/3/2019, 00:42
     
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    Clay e l'handicap


    Dopo l'incidente del gran premio di Long Beach del 1980 ed un lungo, e purtroppo in parte errato, percorso di cure e interventi chirurgici, Clay comprende di avere perso definitivamente l'uso delle gambe, ma decide che questo non riuscirà a impedirgli di essere quello che è: un pilota.
    Scopre un altro mondo e la sua seconda vita. A bordo di vetture con comandi modificati prende parte più volte alla Parigi-Dakar, corre in kart, nei Rally, sulle vetture d’epoca e diventa uno specialista dei grandi raid.

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    Rally 4 Regioni 1983


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    Carrera Panamericana


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    Parigi-Dakar 1986


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    Rally dei Faraoni 1988


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    Parigi-Dakar 1989


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    4 ore GT Monza 1996


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    Rally Panama-Alaska 1997


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    Rally di Sanremo Storico 1999


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    Rally Londra-Sidney 2000


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    Yaris Cup 2002


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    Targa Florio Storica 2003


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    24 ore Race of Evola 2003


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    Tour di Spagna 2003


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    Rally di Tunisi 2003


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    Preparazione per la maratona di New York 2003


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    Fun Cup Varano 2004


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    Gran Premio di Bergamo 2004


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    Gran Tour della Cina 2004


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    Tour di Spagna 2004


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    Targa Florio Storica 2005


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    Rally di Tunisi 2005


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    Rally di Montecarlo Storico 2006



    Allo stesso tempo Regazzoni, consapevole pur nella sfortuna dei suoi privilegi (con l'ironia e l'onestà che lo caratterizzavano si definiva “handicappato di lusso”), decide di impegnarsi per cancellare i luoghi comuni nei confronti dei disabili e per abbattere quelle barriere che impediscono una normale vita quotidiana ai portatori di handicap.
    Fin dai primi anni dopo l'incidente si mette in contatto con la Guidosimplex di Otello Venturini, azienda romana attiva sin dagli anni '60 nel settore dei sistemi di guida per disabili, aiuta a disegnare dei dispositivi per l'aiuto alla guida sia stradale che sportiva e nel 1984 apre a Vallelunga un corso di guida sportiva per portatori di handicap.


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    La BMW 323i (E21) modificata Guidosimplex che Regazzoni utilizza per anni dopo l'incidente


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    Alcuni dei dispositivi realizzati con l'aiuto di Regazzoni sulla vettura utilizzata nella Carrera Panamericana



    Ritorna anche nel mondo della F1 come commentatore, per abbandonarlo con una decisione che prende dopo la morte di Senna.

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    Nel 1992 costituisce insieme a Luca Pancalli la FISAPS (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali, che oggi fa parte del Comitato paralimpico), affrontando senza mai arrendersi i problemi burocratici, legislativi ed economici creati da un paese incurante dei problemi della disabilità e, già nel 1993, il Ministero della Salute concede l'autorizzazione per i disabili a prendere parte a gare automobilistiche, inserendo tra gli sport praticabili a livello agonistico anche l’automobilismo ed il karting.
    Regazzoni – con l'aiuto della CSAI – promuove altri corsi di pilotaggio, ma anche campionati, manifestazioni in piazza e stage per persone con handicap, impegnando tutto se stesso perché le varie industrie automobilistiche mettano a disposizione vetture da attrezzare per la guida manuale.

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    Nel 1994, fonda l’associazione “Clay Regazzoni, Onlus-Aiutiamo la Paraplegia”, per raccogliere fondi da devolvere a Enti e istituti che operano nella ricerca sulla paraplegia, tuttora attiva e sostenuta dalla famiglia Regazzoni, e nel 1995 è co-fondatore dell’Istituto internazionale per la ricerca sulla paraplegia (IRP) di Ginevra, per il quale s’impegna in prima persona.

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    Edited by dinosilenzi - 15/10/2018, 16:45
     
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